
Foto di Famiglia in un Interno.
Nel Settembre del 2007 partì il primo "Workshop di Fumetto e Illustrazione" ideato da me e da Matteo Principe e promosso dalla "Città dei Creativi" di Salerno.
Questa iniziativa che si proponeva di avvicinare i giovani alle arti visive attraverso un media apparentemente "semplice" e "popolare" come il fumetto, aveva soprattutto l'intenzione di fungere da occasione di socializzazione non becera per i giovani della Zona Orientale della Città di Salerno.
Questo ambizioso progetto ha avuto un anno di "rodaggio" durante il quale molti ragazzi si sono avvicinati al workshop e hanno lavorato per migliorare le proprie doti artistiche.
Abbiamo acquisito nuovi "docenti", permesso visioni cinematografiche di capolavori dell'animazione mondiale, mostrato ai ragazzi del workshop quale enorme varietà di stili, possibilità narrative, argomenti, possa toccare il media "fumetto".
Un anno di rodaggio in cui noi stessi promotori abbiamo imparato molto e (speriamo) fatto tesoro anche degli sbagli commessi e delle lacune che pure ci sono state.
Ora si riparte, con la speranza che siano sempre di più i giovani che si ribellino alla lobotomia televisiva e ci raggiungano nel nostro spazio nel rione De Gasperi.
Daniele De Crescenzo.
Nessun commento:
Posta un commento