martedì 1 giugno 2010

Il Workshop di Fumetti Chiude...

Sono alcuni anni che Io, Matteo Principe e Maurizio Viviano cerchiamo di vivere la realtà cittadina in modo attivo, prestando il nostro tempo e le nostre (non certo floride) fortune ad attività sociali indirizzate all'aggregazione giovanile e allo sviluppo delle creatività "dormienti" presenti in città.

Il Workshop di fumetto di Salerno, nato nel 2008, è stata un'esperienza importantissima che ci ha tenuto impegnati per molto tempo e in qualche modo ci ha cambiato la vita.
Aver incontrato i ragazzi che si sono susseguiti nelle sale della Città dei Creativi di Salerno (che ci ha gentilmente ospitati), è stata sempre un'emozione incredibile: vederli disegnare, cercare di capire, anche solo discutere con loro è sempre stato stimolante e importante per tutti noi.

Ma, come tutte le cose belle, sembra che anche il Workshop, dopo molti tentativi di rianimazione forzata da parte nostra, sia giunto al capolinea della sua esistenza.

I troppi impegni lavorativi dettati dal tentativo di conservarsi in vita dei tre scalcagnati organizzatori e la mancanza di altri volenterosi eroi a cui consegnare il testimone, impongono questa dolorosa decisione.

Molte sono le cose che non hanno funzionato. Tante le cose che il nostro terzetto di improvvisati organizzatori ha sbagliato; Ma tante di più (ci sentiamo di dire, senza astio ma con un fondo di rimpianto) le occasioni perdute da chi poteva supportare la nostra iniziativa con maggiore entusiasmo...

Pazienza! E' andata come è andata e non si piange sul latte versato perchè alla fine è tutta colpa del buco dell'ozono ecc...ecc...

Il senso di questo post su questo blog da troppo tempo abbandonato a se stesso è però racchiuso in un desiderio di speranza, in una voglia di non gettare al vento tutto il lavoro e l'esperienza accumulata in questi due anni di lavoro.
Auspico che la chiusura del Workshop coincida con l'avvio di altre iniziative legate al fumetto e alla creatività.

In questo senso, il Workshop non chiuderà mai, poichè sarà sempre obiettivo dei suoi ex-organizzatori fare qualcosa per consentire alle forze creative della città (e non solo) di incontrarsi e lavorare insieme.

Posso solo porgere un saluto affettuoso a tutti i ragazzi che abbiamo incontrato e con cui abbiamo condiviso dei momenti bellissimi.
Vorrei rivedervi tutti e continuare con voi un viaggio che era cominciato senza grandi speranze e ci ha regalato invece schegge di memoria incredibili.

Siete ragazzi e ragazze speciali che hanno tanto da dare alla loro città e a tutti quelli che incontrerete.

Continuate a leggerci su queste pagine.
Qualcosa da fare, prima o poi, uscirà...

Un abbraccio di cuore.

Daniele.



P.S. - Ricordo che per chi voglia approfondire le sue conoscenze sul mondo del disegno e del fumetto, è sempre attivo il Laboratorio Leonardo con la sua SCUOLA COMIX a cura di Mario De Rosa. La Scuola si trova nel Centro Storico di Salerno in Piazza Abate Conforti, adiacente il Complesso Monumentale di Santa Sofia.

Nessun commento: